ANTROPOLOGIA, LO ZEN E
L'ARTE DELLA BUONA VITA


Prossimo corso di Adriano Pittin all'Università delle LiberEtà.

antropoligia-libereta-2017

 

Da mercoledì 25 ottobre 2017, per 4 lezioni ogni mercoledì 20.30-22.00 in via Napoli 4 a Udine

Programma:

Freud e Jung, inconscio ed archetipi, Reich e Lowen, la liberazione bioenergetica, Adler, la volontà di realizzarsi, Frankl, la ricerca di significato, Bateson, l'ecologia della mente, Wilber, la dimensione transpersonale, Gary Snyder e il Selvatico, James Hilmann, Dioniso e Pan, Eros e psiche, Buddha e la pace interiore. Spiritualità in Friuli, i benandanti, sciamani del popolo, Pre Toni Beline, un prete luterano.
Praticheremo meditazione, viaggi interiori e tecniche psicoenergetiche.
Informazioni: Università delle LiberEtà. Via Napoli 4, Udine. Telefono: 0432-297909, sito internet www.libereta-fvg.it, E-mail: libereta@libereta-fvg.it.
 

antropologia-libereta-pittin-2017
 



CORSI ALL’UNIVERSITA’ DELLE LIBERETA’ DI UDINE

2016-2017


con Adriano Pittin

corsi-universita-libereta-udine-2016

 

SCIAMANI, SANTI E MISTICI. CONOSCENZE MILLENARIE PER GUARIRE.

TIPO DI CORSO breve di 4 lezioni 

GIORNO E ORA mercoledì 20.30 - 22.00 
Data di inizio del corso Mercoledì 12 ottobre 2016
Esploreremo le cosmovisioni di sciamani e mistici di epoche e popoli diversi.
Il corso prevede l'apprendimento di conoscenze e pratiche quali le cerimonie sacre, la Ruota della Vita, il viaggio estatico con il tamburo, la spiritualità nella natura, la guarigione olistica, la transe e la meditazione. Cristo, Buddha, gli Orishas, come creare benessere nella vita quotidiana, realizzare i propri sogni e curare l'albero genealogico.

 

I TAROCCHI E IL DESTINO, LA DANZA DELLA REALTA'.

TIPO DI CORSO breve di 4 lezioni 

GIORNO E ORA mercoledì 20.30 – 22.00 
Data di inizio del corso Mercoledì 23 novembre 2016
La dimensione spirituale, una componente essenziale del benessere e della salute. La divinazione come via per l'autorealizzazione, i tarocchi e la psicogenealogia, le rune e la Via del Wyrd. Miti, Dei ed archetipi per curare l'anima e illuminare l'esistenza.
Psicomagia, sincronicità, la Profezia di Celestino. I riti che guariscono dei mistici delle Ande, i mantra e i mandala dei lama tibetani, il pensiero positivo degli sciamani hawaiani.
 
 

SAPER COMUNICARE PER VIVERE BENE.

TIPO DI CORSO breve di 4 lezioni 

GIORNO E ORA mercoledì 20.30 – 22.00
Data di inizio del corso Mercoledì 25 gennaio 2017
Rogers e il potere personale. L'approccio centrato sulla persona come via umanistica ed ecologica alla risoluzione dei conflitti e alla creazione di buone relazioni sociali.
Maslow, bisogni e motivazioni per vivere l'esistenza con armonia, le peak experiences. Impariamo a comunicare con efficacia, ascoltiamo l'altro con empatia e rispetto, esprimiamo noi stessi con assertività e stima di sé.

 

ANTROPOLOGIA. LO ZEN E L'ARTE DELLA BUONA VITA.

TIPO DI CORSO breve di 4 lezioni

GIORNO E ORA mercoledì 20.30 – 22.00
Data di inizio del corso Mercoledì 5 aprile 2017
L'antropologia, lo zen e alcuni autori ci offrirono pratiche possibili di buona vita: 
Freud e l'inconscio, Jung e gli archetipi, Reich e Lowen e la liberazione bioenergetica, Adler e la volontà di realizzarsi, Frankl e la ricerca di significato, Bateson e l'ecologia della mente, Wilber e la dimensione transpersonale, Gary Snyder e la pratica del Selvatico, Buddha e la pace interiore.
Per informazioni, contatti ed iscrizioni:
Università delle LiberEtà del Friuli Venezia Giulia 
Via Napoli 4 – 33100 Udine Tel. 0432-297909
 
 
Conduttore: Adriano Pittin, antropologo; counselor; educatore transculturale, sciamano urbano, master reiki, esperto di psicologia sociale e pubbliche relazioni. Studioso, praticante e insegnante di libere vie spirituali e transpersonali che valorizzano gli aspetti luminosi delle principali tradizioni mistiche del nostro pianeta, in una prospettiva di una ecologia spirituale che unifichi i popoli della Terra nella visione dell'Arcobaleno Rotante della Pace.

 


 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza 

LA PROFEZIA DELL'ARCOBALENO ROTANTE DI PACE

8 INCONTRI

A UDINE

Il Giardino delle 8 Direzioni è un’associazione che ha come scopo quello di elaborare, condividere e promuovere una cultura di pace, di libera spiritualità, di buona vita per tutti gli esseri in una prospettiva transculturale che mette al centro la dignità di ogni persona, la responsabilità nei riguardi dell'ambiente in cui viviamo ed un rapporto armonico con il Cosmo, con il Creatore.
Le attività del Giardino seguono la visione degli Sciamani e dei Mistici dell'Arcobaleno Rotante, che hanno come obiettivo la riunificazione di tutte le Tribù che vivono sulla Madre Terra, al di là delle divisioni religiose, politiche, geografiche e culturali, avendo l'intento di beneficiare tutti gli esseri viventi.
L'antropologia e le etnoscienze ci possono aiutare a stare meglio con noi stessi, a vivere come soggetti attivi, in una realtà interculturale, costruendo creativamente la propria identità. Queste scienze ci possono aiutare nel raggiungere l'integrazione tra autoctoni e migranti, in una comunità di popoli dove ci sia rispetto per tutti.
La Ruota di Medicina e di Saggezza, a partire dalla cultura degli indigeni amerindiani ci accompagna nella scoperta di una prospettiva esistenziale in cui creiamo pace in tutto il nostro Cerchio di Vita.
Viviamo la saggezza antica e l'efficacia naturale delle cerimonie tradizionali, la condivisione di saperi, conoscenze e pratiche delle civiltà indigene che ancora vivono presso l'Anima di Madre Terra.
Le montagne, le pietre, i fiumi, il sole, il mare, i cristalli e le piante che guariscono ci invitano danzare in un universo di energie viventi e di eventi significativi usando la dolcezza della Via del Tao, il discernimenti illuminante dello Zen, percorrendo con amore la geografia sacra delle nostre terre celtiche, germaniche, slave, latine, pagane e cristiane.
È un atto d'amore tra la Pachamama, la Madre Terra e Padre Cielo, Nonno Sole. Vengono indirizzate preghiere a Wakan Tanka, il Grande Spirito, Fonte Originaria di Ogni Universo.
"E possa io lasciare soltanto orme di Bellezza dietro di me. Aho! Così è!” Orso d'Estate.
 
Al Centro del Giardino confluiscono, si scontrano, si mescolano, si amano e vivono insieme molti approcci illuminati.
Alcuni di essi sono:
La profezia degli sciamani erranti e dei mistici dell’Arcobaleno.
Insegnamenti, pratiche e cerimonie.
I capelli intrecciati.
Come andare oltre i confini delle appartenenze tribali, nazionali, politiche, razziali e religiose.
Il 4°livello spirituale nella tradizione andina.
L’Io si espande in un nuovo paradigma ecologico, inclusivo di tutto ciò che di buono ha fatto l’umanità , e abbandonando la parte regressiva e oppressiva della storia.
La teologia della liberazione, nuova tappa della Coscienza Cristica per i tempi nuovi. Il macroecumenismo, da Marcelo Barros a Vito Mancuso. L'uomo universale di Padre Ernesto Balducci.
Umbanda, Santeria, Candomblè, sintesi e sincretismi afroamericani.
Jorge Amado, bardo dei tempi nuovi.
Il ritorno dell'Inka, il Messia nell'escatologia ebraica, il Mahdi nell'Islam, il Buddha Maitreya, la primavera del Dio nordico Balder, le profezie degli Hopi.
La via sacra del guerriero di Shambhala di Chögyam Trungpa.
 
Su questi temi sono proposti 8 incontri, ciascuno riguardante una tradizione mistica specifica.
Le serate si terranno il giovedì sera dalle ore 20.00 alle ore 22.00 nella sede del Giardino delle 8 Direzioni ad Udine in via Brigata Re, 29 (ex caserma Osoppo), stanza 21.
Il primo incontro sarà giovedì 14 aprile 2016 sulla Profezia dell'Arcobaleno, con ingresso libero, le date successive sono 28 aprile, 5,12,19 e 26 maggio, 9 e 16 giugno.
Per approfondimenti: www.sciamanesimourbano.it
 
Relatori:
Adriano Pittin, antropologo e counselor, condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi, i suoi incontri sono occasione per armonizzare gli insegnamenti delle antiche Tradizioni indigene con le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo.
Antonio Nucci, informatico e praticante di diverse vie spirituali, dal misticismo andino al Cristianesimo esoterico, intreccia trame tra i mondi che ha avuto l'opportunità di visitare, trasmettendo gli insegnamenti che ha ricevuto.

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 

Il Centro Olistico Regionale Shen Men – Cor Shen Men

organizza il corso

"La vita oltre la vita"

Un approccio transpersonale al mutamento
 
Sabato 16 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

tenda-del-sudore

 
Dagli albori dell'umanità la morte è considerata un passaggio da uno stato dell'esistenza ad un altro. Dal viaggio dello sciamano psicopompo che accompagna l'anima del defunto nell'oltremondo al Libro egizio dei morti, dai riti funerari di tutte le civiltà al viaggio di Dante Alighieri narrato nella Divina Commedia, dal Libro tibetano dei morti alla mediumnità, da Sora Morte di Francesco d'Assisi, per arrivare alle esperienze di premorte dei nostri giorni (NDE, sigla dell'espressione inglese Near Death Experience), il morire è visuto come un viaggio e una trasformazione.
 
L'approccio transpersonale si propone di disegnare e scrivere nuove mappe destinate a creare una nuova cartografia spirituale per uomini e donne di oggi. Questo incontro vuole contribuire a questa nuova visione antropologica ed ecologica volta al benessere dell'umanità e di tutto l'ecosistema.
 
Programma del corso
 
Il viaggio sciamanico con l'ausilio di strumenti musicali tradizionali, come entrare in realtà non ordinaria per trovare il proprio Spirito Guida.
La meditazione, un cammino verso la pace interiore.
La morte come consigliera nella tradizione amerindiana di Carlos Castaneda.
Il rito del Chod, ovvero la morte dell'ego e la rinascita del Sé nel Buddhismo tibetano.
Ho'oponopono, pratica di riconciliazione con gli antenati.
L'incontro verrà completato da una parte esperienziale
 
 
 
 
Conduttore dell'incontro:
Adriano Pittin, antropologo, counselor, educatore transculturale, insegnante di meditazione, esperto di psicologia sociale, master reiki, studioso e praticante di tradizioni mistiche (tra le quali troviamo lo sciamanismo, il buddhismo tibetano, il misticismo andino, le spiritualità afroamericane).
 
Sede degli incontri: Latisana, via Gregorutti 9/1
 
Per informazioni ed iscrizioni:
Telefono. 3385267198  Cor
www.shenmen.it
info@shenmen.it
fb: COR Shen Men 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 

 
 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza la Cerimonia della

TENDA DEL SUDORE

DOMENICA 10 APRILE 2016 dalle ore 10.00

A CERGNEU (NIMIS)

Transe, cerimonie, viaggi estatici, meditazione e spiritualità.
 
tenda-del-sudore
 
 
Programma dell'incontro
 
CGli esseri umani usano il vapore da millenni per purificarsi, rinascere ed entrare in contatto con se stessi. Tutte le antiche culture indigene, tribali e tradizionali hanno usato e utilizzano cerimonie simili alla capanna del sudore.
Chi si avvicina alla Capanna del Sudore con sincerità e con il rispetto dovuto a una cerimonia sacra, ha la possibilità di rinascere a nuova vita, purificando il corpo dalle energie pesanti, esprimendo le proprie emozioni liberamente, armonizzando la mente, e contattando la propria Anima, gli Spiriti della Natura, il mondo spirituale del Grande Mistero.
Pratica
Condivisione della Profezia degli Sciamani e dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno.
Rito della Ruota della Vita, della Madre Terra e di Padre Cielo.
Viaggio sciamanico e transe con l'ausilio di strumenti tradizionali.
Offerte al Fiume, alla Selva, al Monte e alla Terra Madre.
Meditazione con i 5 Elementi e Guarigione Energetica dell'Ambiente.
La morte e la rinascita dello sciamano.
Cerimonia della Tenda del Sudore.
 
Luogo dedll'incontro:
 
La Dimora del Bardo
Via Pecolle di Sopra 12, località Cergneu (Nimis)
0432-790682 e 3342253970
Orario: 10.00-18.00.
Da portare: kit da escursione+kit sauna
 
Conduttore:
 
Adriano Pittin,   antropologo; counselor; esperto di rune e tarocchi; condivide, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
Pratica lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana. 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza

LA CELEBRAZIONE DI OSTARA CON ADRIANO PITTIN

nella Tradizione dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno

DOMENICA 20 MARZO 2016 dalle ore 16.00

A MAJANO

(al Broj, frazione Tiveriaco 86, di fronte all'Eurospar, ad ovest della Strada Regionale 463)
 
spring-equinox
 
 
 
 
Programma dell'incontro
 
Cerimonia di Ostara
Viaggio sciamanico con l'ausilio di percussioni tradizionali.
Offerte a Madre Terra e a Padre Cielo.
Dono di una Runa a ciascuno/a per la primavera.
Cena comunitaria intorno al focolare. 
 
 
Per informazioni. Cellulare 3282187931, email aloha-rasta@libero.it oppure 3391270515 (quest'ultimo numero solo per il giorno 20 marzo nel caso si abbia bisogno di indicazioni per trovare il posto)
 

Scarica il programma completo

 
Conduttore:
 
Adriano Pittin,   antropologo; counselor; esperto di rune e tarocchi; condivide, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
Pratica lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana. 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 

 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza

LA CELEBRAZIONE DI YULE CON ADRIANO PITTIN

nella Tradizione dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno

 

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015 dalle ore 16.00

A MAJANO

(al Broj, frazione Tiveriaco 86, di fronte all'Eurospar, ad ovest della Strada Regionale 463)
 
unnamed
 
 
 
 
Programma dell'incontro
 
Cerimonia di Yule
Riti dell'Accensione del Ciocco e del Ramo dei Desideri.
Viaggio sciamanico con l'ausilio di percussioni tradizionali.
Offerte a Madre Terra e a Padre Cielo.
Dono di una Runa a ciascuno/a per il prossimo anno.
Cena comunitaria intorno al focolare.
Per la partecipazione è richiesta una offerta libera ed ognuno/a è invitato a portare 
cibi, fiori, candele e bevande da condividere con gli altri.
 
Yule - Solstizio d'inverno
 
Regina del Sole, Regina della Luna
Regina dei corni, Regina dei fuochi
Portaci il Figlio della Promessa.
E' la Grande Madre che Lo crea
E' il Signore della Vita che è nato di nuovo!
L'oscurità e la tristezza vengono messe da parte
quando il Sole si leva di nuovo!
Sole dorato, delle colline e dei campi,
illumina la Terra, illumina i cieli,
illumina le acque, accendi i fuochi!!
Questo è il compleanno del Sole,
io che son morto, oggi son di nuovo vivo.
Il Sole bambino, il Re nato in inverno!
 
Per informazioni. Cellulare 3282187931, email aloha-rasta@libero.it oppure 3391270515 (quest'ultimo numero solo per il giorno 20 dicembre nel caso si abbia bisogno di indicazioni per trovare il posto)
 

Scarica il programma completo

 
Conduttore:
 
Adriano Pittin,   antropologo; counselor; esperto di rune e tarocchi; condivide, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
Pratica lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana. 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 
 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza

LA CELEBRAZIONE DI SAMHAIN CON ADRIANO PITTIN

nella Tradizione dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno

 

DOMENICA 1 NOVEMBRE 2015 dalle ore16.00

A MAJANO

(al Broj, frazione Tiveriaco 86, di fronte all'Eurospar, ad ovest della Strada Regionale 463)
 
 
SAMHAIN
 
Programma dell'incontro
 
Cerimonia di Samhain
Condivisione della Profezia degli Sciamani e dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno Rotante della Pace; l'Uomo planetario di Ernesto Balducci; il 4° livello spirituale del Sentiero andino;...e il Sogno dei Benandanti.
Offerte a Madre Terra e a Padre Cielo.
Cena comunitaria intorno al focolare.
Per la partecipazione è richiesta una offerta libera ed ognuno/a è invitato a portare cibi, fiori, candele e bevande da condividere con gli altri.
Per informazioni. Cellulare 3282187931, email aloha-rasta@libero.it oppure 3391270515 (quest'ultimo numero solo per il giorno 1 novembre nel caso si abbia bisogno di indicazioni per trovare il posto)
 

Scarica il programma completo

 
Conduttore:
 
Adriano Pittin,  antropologo; counselor; condivide, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
Condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana. 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 
 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza l'incontro

DANZANDO IN UN UNIVERSO DI ENERGIE VIVENTI

 

SABATO 29 AGOSTO 2015

IN CARNIA, NEL BOSCO MUSEIS DI CERCIVENTO

Biodanza, cerimonie, meditazione e sciamanismo.
 
Con Adriano Pittin e Giovanni Ceschia
 
bosco-museis
 
«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba». Così inizia l'ultima enciclica di Papa Francesco sull'ecologia e un buon rapporto con Madre Terra.
Sciamanismo, taoismo, tradizioni tribali, native ed indigene di tutto il mondo hanno sempre sostenuto e vissuto filosofie di ecologia profonda, di pensiero olistico.....ora noi possiamo esperire esistenzialmente e psicologicamente questo approccio grazie alle conoscenze che ci hanno  donato maestri spirituali di tradizioni magico-religiose extraeuropee e pre-cristiane ...integrando tutte le tradizioni, dalle animiste alle cristiane.
È questo che faremmo a Cercivento

Programma dell'incontro

Offerte al Fiume, alla Selva, al Monte, agli Spiriti Ancestrali, alla Madre Terra e a Padre Cielo.
Biodanza, incontro con i  4 elementi nel bosco. Rito dell'Albero Fiorente.
Viaggio sciamanico con l'ausilio di strumenti tradizionali, incontro con il proprio Spirito Guida.
Cerimonie andine, despacho, preghiere e tecniche energetiche, impariamo così ad usare il nostro potere personale in armonia con il Grande Spirito e per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Camminata del potere, esperienza di meditazione in movimento.
Cerchio comunitario intorno al fuoco...illuminati dalla Luna Piena.
 
Luogo: Agriturismo Bosco di Museis a Cercivento.
Orario della giornata : dalle ore 10.00 alle ore 20.00
 
Kit per la giornata: vestiti e calzature adatti al trekking in Carnia, un impermeabile,   torcia,  stuoia, coperta.
L'incontro si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
 
Conduttori:

Giovanni Ceschia,
insegnante di biodanza, operatore shiatzu, ricercatore nel campo dell'ecologia, praticante da anni la Via  dello sciamanismo, promuove l'incontro tra i saperi dell'Oriente e quelli dell'Occidente.
 
Adriano Pittin , antropologo, counselor, maestro di Rune, ecologo spirituale, insegnante di filosofia ed esperto di psicologia sociale. Condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana.
 
 

Per informazioni: Adriano 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it
o

Giovanni. Tel.  349 3314962

 
 
 
 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

organizza un

INCONTRO DI SPIRITUALITA' CON ADRIANO PITTIN

 

SABATO 8 E DOMENICA 9 AGOSTO 21 GIUGNO 2015

IN CARNIA

Transe, cerimonie, viaggi estatici, meditazione e spiritualità.
 
meditazione-pesarina
 

Programma dell'incontro

 
Chi si avvicina alla Madre Terra con sincerità, umiltà, rispetto e lo stato di meraviglia dei bimbi ha la possibilità di immergersi nell'universo delle energie vitali nel quale viviamo. Purifichiamo così il corpo dalle energie pesanti, esprimendo i nostri sentimenti liberamente, armonizzando la mente, e contattando la propria Anima, gli Spiriti della Natura, il mondo spirituale del Grande Mistero. È l'illuminazione dell'umano che diventa divino. Troviamo il nostro potere transpersonale.
 

Pratica

  • Condivisione della Profezia degli Sciamani e dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno.
  • Lughnasadh, Festa di Lugh e di John Barleycorn. La festa ricorda e onora il sacrificio del Dio solare (in questo caso prende la forma del grano), nel suo ciclo di morte (con il raccolto si dà nutrimento al popolo) e rinascita, con l'inizio di un nuoco ciclo vitale. Il grano viene così identificato con il Dio solare, che i gaelici chiamano Lugh.
  • Viaggio sciamanico e transe con l'ausilio di strumenti tradizionali. Incontro con il proprio Spirito Guida e iniziazione nella Via dei Mistici dell'Arcobaleno.
  • Offerte al Torrente, alla Selva, al Monte e alla Terra Madre.
  • Connessione con gli Spiriti Ancestrali della Carnia e delle Montagne.
  • Meditazione con i 5 Elementi, Camminata del Potere e Guarigione Energetica dell'Ambiente.
  • Ricerca di Visione (facoltativa). Chi sceglierà di fare la ricerca di visione riceverà una mail con tutte le informazioni sulla preparazione alla esperienza stessa, sia dal punto di vista tecnico-pratico che interiore ed esistenziale.
 

Orario: dalle ore 15.00 del sabato alle ore 18.00 di domenica

 
In caso di tempo piovoso l'incontro si svolgerà comunque.
 
Da portare: kit escursione: vestiti e calzature adatti al trekking in Carnia, per il giorno e la notte, sapone e asciugamano, zaino, un impermeabile, un cambio, cibo per due giorni, sacco a pelo, torcia, coltellino multiuso, borraccia, stuoia, coperta, dolci, farina e tabacco per offerte, bevande sacre agli Dei (praticamente tutte!) da condividere con gli Altri (facoltative ma gradite).
 
Conduttore: Adriano Pittin, antropologo; counselor; condivide, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace. Condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana.
 

Per informazioni: 328.2187931 oppure mail ad aloha-rasta@libero.it

 
 
 
 

 
 

CERIMONIA DELLA TENDA DEL SUDORE

DOMENICA 21 GIUGNO 2015

SOLSTIZIO D'ESTATE IN CARNIA

Transe, cerimonie, viaggi estatici, meditazione e spiritualità.
 
tenda sudatoria
 

Programma dell'incontro

Gli esseri umani usano il vapore da millenni per purificarsi, rinascere ed entrare in contatto con se stessi. Tutte le antiche culture indigene, tribali e tradizionali hanno usato e utilizzano cerimonie simili alla capanna del sudore.
 
Chi si avvicina alla Capanna del Sudore con sincerità e con il rispetto dovuto a una cerimonia sacra, ha la possibilità di rinascere a nuova vita, purificando il corpo dalle energie pesanti, esprimendo le proprie emozioni liberamente, armonizzando la mente, e contattando la propria Anima, gli Spiriti della Natura, il mondo spirituale del Grande Mistero.
 
 

Pratica

  • Rito del solstizio d'estate.
  • Condivisione della Profezia degli Sciamani e dei Mistici Erranti dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
  • Offerte al Fiume, al Monte, alla Selva, a Madre Terra e Padre Cielo.
  • Meditazione con i 5 Elementi e Guarigione Energetica.
  • Cerimonia della Tenda del Sudore.
 
Orario: 10.00-19.00
 

Conduttore

tenda-sudatoria-disegno Adriano Pittin, antropologo e counselor; condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana.
 
 
 
Per informazioni: 328.2187931 
 
 
 
 
 

 

Biovacanza a Weissensee (Austria)

Biodanza e Sciamanesimo

 

Un viaggio nel mistero e nella bellezza della vita

Da Venerdì 27 febbraio 

fino domenica 1 marzo 2015

weissensee1

PROGRAMMA

Il programma dettagliato verrà consegnato successivamente a coloro che si iscriveranno.
 
 

SCIAMANESIMO

Danzare in un universo di energie viventi, incontrare il proprio Spirito Guida, svolgere sacre cerimonie nella wilderness,
essere sciamani urbani che usano il potere personale in armonia con il Grande Spirito e per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
 
 

BIODANZA

Danzare la Vita, danzare il Trascendente. Immergersi totalmente nel qui ed ora per contattare il sé profondo, per incontrare l’altro, per fondersi con la Natura. L’alchimia  della connessione totale. 
 

PASSEGGIATA NOTTURNA

Vivere il silenzio della notte, cogliere le energie dello Spirito del Bosco, sentire la sua atmosfera ed effettuare un Rito di Bellezza. 
 
 
Ci sarà anche tempo libero per  passeggiate, sci di fondo, pattinaggio, sauna, tepidarium ecc... (gli sci da fondo si possono noleggiare in albergo).
 

Gli insegnanti:

SCIAMANESIMO:

Adriano Pittin: 
Antropologo, counselor, educatore transculturale, bioregionalista, sciamano urbano, master reiki; promuove, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace.
 

BIODANZA:

Giovanni Ceschia:  
Insegnante titolato e didatta di Biodanza; insegnante di Shiatsu;  ricercatore di ecologia ambientale ed ecologia umana.

 

WEISSENSEE ......un incantevole
lago in Carinzia, lontano dal
traffico caotico e dai rumori
della città, in mezzo alla natura
   incontaminata, a soli 20 km  da 
“Hermagor” ( circa 2 ore di auto 
da Magnano in Riviera).
 
Pensione completa nell’albergo
“Kolbitsch” (a 150 m dal lago).
Scelta fra menu di tipo 
“austriaco” o “natura”
con buffet di insalata.
 
Centro di cura e meditazione.
Possibilità di sauna, tepidarium,
ed altre opportunità per il benessere.
Ci sono inoltre 80 km  di  piste da
fondo e piste di pattinaggio sul lago. 

 

INFORMAZIONI:

Il viaggio è previsto in comitiva, con partenza dalla palestra di Bueriis venerdì 27 febbraio 2015  alle ore 15.00.

Per coloro che vorranno viaggiare autonomamente verrà riportata nel  programma dettagliato la cartina del luogo ed una  descrizione precisa della strada da percorrere. 
 
Quota di partecipazione :
 
Il costo complessivo, tutto compreso,  vitto, alloggio e corsi è di Euro 200.- 
 
Acconto di  € 100.- da versare al momento dell'iscrizione entro 15 febbraio 2015
 
Per informazioni ed iscrizioni
tel.  0432 784676  - 349 3314962
e-mail: info@associazionealba.it
 
    A.S.D. L’alba – Bueriis -         
      Magnano in Riviera
   

 

 

IL GIARDINO DELLE 8 DIREZIONI

 
organizza un incontro su 

I tarocchi, via di conoscenza e di cambiamento

con Adriano Pittin

le-soleil

a Fagagna (Udine)

nei giorni 7 e 8 febbraio

L'essere umano vive in un universo di energie viventi dove tutto è interconnesso, ma spesso lo dimentica e tende ad etichettare con le parole ogni frammento del mondo e poi a confondere con la propria riserva di parole la totalità della vita. Vede la vita come se stesse osservando una stanza alla luce di una sola candela che viene spostata da un punto all’altro; e commettendo così l’errore di presumere che le piccole aree, che si vedono una per volta e l’una dopo l’altra siano separate e non possano essere viste come un’unità.
Poiché si vedono come separate le piccole aree della propria vita, bisogna inventare modi per collegarle. Questo è l’inganno della visione della vita del senso comune, perché in realtà tutto è già da sempre collegato. La realtà della vita è una stanza illuminata da migliaia di candele... e i tarocchi sono migliaia di piccoli Soli.

Programma dell'incontro

  • Il Tao dei tarocchi
  • Conoscenza dei tarocchi, archetipi universali
  • Gli arcani maggiori e minori
  • I tarocchi, via per l'esplorazione di sé, la risoluzione dei problemi e la creazione di una migliore qualità della vita
  • Esercitazioni pratiche; letture con i tarocchi (per sé, per altri, per gruppi e collettività)
  • Mente olistica e combinazioni tra simboli e realtà, in viaggio verso una realtà transpersonale
  • Conoscenza e applicazione della Ruota di Medicina e di Saggezza dei nativi amerindiani all'arte dei tarocchi (la Ruota della Vita è alla base di molte letture con i tarocchi)
  • Gli atti psicomagici (ovvero come applicare le lezioni dei tarocchi nella vita quotidiana) 

L'incontro si svolgerà nello Studio olistico Libra in via Umberto I°, 68 a Fagagna. Sabato dalle ore 18.00 alle 21.00 e domenica dalle ore 10.00 alle 18.00. Ogni partecipante è invitato a portare un mazzo di tarocchi.

Conduttore: Adriano Pittin, antropologo; counselor; educatore transculturale, sciamano urbano, master reiki, promuove, sostiene e diffonde la visione, la filosofia e la via dell'Arcobaleno Rotante della Pace. Condivide lo sciamanismo e libere spiritualità con donne e uomini di molti paesi e i suoi incontri sono occasione per tessere un intreccio tra le varie tradizioni magico-religiose, le scienze umane e la nostra realtà urbana.

Per informazioni: 328.2187931 oppure 0432-477553 e per approfondire

www.sciamanesimourbano.it

le-bateleur